Cosa è la discriminazione
diretta sul lavoro
La forma più evidente di discriminazione sul posto di lavoro è la discriminazione diretta : la Commissione per l'uguaglianza e i diritti umani la definisce come “ciò che accade quando qualcuno viene trattato in modo meno favorevole a causa di una caratteristica protetta”. Si tratta dunque dell’intenzione esplicita di discriminare in ragione di un determinato fatto o caratteristica. Talvolta, il movente discriminatorio può essere celato o occultato, ad esempio dietro esigenze di politica aziendale o altre motivazioni, presunte o effettive.
La discriminazione indiretta sul lavoro
Si realizza quando sul posto di lavoro vengono poste in essere pratiche o procedure che sembrano trattare tutti allo stesso modo ma che,
in pratica, discriminano un particolare gruppo di persone a motivo della razza, origine etnica, religione, disabilita', età ,
orientamento sessuale, identità di genere, nazionalità o qualsiasi altra caratteristica protetta.
I nostri Servizi di Punta
I nostri Servizi di Punta
Licenziamenti
Dal 28 febbraio 2023 sono cambiate le regole in materia di licenziamenti. E' stato espressamente abrogato il rito Fornero e la sua doppia fase in primo grado, sostituendolo, con un nuovo tipo di procedimento, tendenzialmente più snello per soddisfare, almeno nelle intenzioni del legislatore, le esigenze di celerità connesse alle decisioni di questo genere.
Dimissioni per giusta causa
Le dimissioni per giusta causa vengono considerate come una perdita involontaria dell'impiego, al pari del licenziamento, per cui il lavoratore che si dimette ha diritto all'indennità di disoccupazione. Vengono considerate "dimissioni per giusta causa" quelle determinate da mobbing, mancato pagamento delle retribuzioni, demansionamento illeggittimo, molestie sessuali...
Lavoro irregolare
L'impiego di lavoro in forma occulta e quindi in assenza degli adempimenti previsti dalla legislazione lavoristica deve essere denunciato. Non solo il lavoratore dipendente non rischia nulla ma ha diritto ad essere assunto full time e tempo determinato. Potrà essere licenziato solo per giusta causa.
Crediti da lavoro
Per recuperare i crediti da lavoro è fondamentale ottenere una copia del contratto di lavoro, raccogliere le prove che testimoniano il lavoro prestato, anche tramite testimoni, e quantificare correttamente credito vantato.
Mobbing
Dall'inglese "to mob" , che significa letteralmente "attaccare", in ambito lavorativo il termine indica le pratiche aggressive, vessatorie e persecutorie perpretate dal datore di lavoro o da colleghi poste in essere contro un lavoratore.
Demansionamento
Il demansionamento del lavoratore si ha in tutti i casi in cui al lavoratore siano fatte svolgere mansioni inferiori rispetto a quelle per le quali è stato assunto ma non con riferimento a periodi di tempo limitati o per circostanze eccezionali. Altra ipotesi di dequalificazione si ha quando lo stesso lavoratore venga privato di tutte o di alcune rilevanti mansioni.